sabato 10 dicembre 2011

Minicomposer

NOME: Minicomposer
LINGUAGGIO: Borland Pascal
PIATTAFORMA: DOS
LIBRERIE: Giobe.TPU
PERIODO DI SVILUPPO: Finito il 29/05/2003

Ai tempi questo programma-gioco fu pubblicato (con tanto di scritta rossa in prima pagina)  qui: http://pascal.stormdrop.com/ ,un sito dedicato agli sviluppatori di programmini in Pascal, ma ormai da tempo è "freezato", ovvero l'ultimo aggiornamento è l'aggiunta di questo mio programma.

Si tratta di uno spartano programmino che visualizza una tastiera (priva di diesis, ovvero non suonabili) con la quale possiamo suonare note col mouse e registrarle in un file, e poi quest'ultimo può essere riproducibile con un altro programmino incluso nel pacchetto: PlayMusic.

E' stato il mio primo programma "utile" in assoluto, da quando mi avvicinai alla programmazione col Pascal. Inoltre è l'antenato di quel programma che sviluppai nel 2009 per la piattaforma .NET (Prodigious)

Ringrazio il creatore della libreria Giobe.TPU Ing. Giorgio Ober , webmaster del sito www.giobe2000.it che ha creato una libreria direi essenziale per chi programma(va) in Pascal.

Lo potete scaricare da qui: http://www.pernasoft.net/hosted/pascal/progs/minicomp.zip mentre i sorgenti da qui:  http://www.pernasoft.net/hosted/pascal/sorgenti/minicomp.zip

Nota: questo programma per suonare le note utilizza il beeper interno del sistema, ovvero non le casse (eh...era arduo con Turbo Pascal ed ero alle prime armi). Per esempio nel mio portatile con l'emulatore DOS di windows non si sente nulla. Ho provato invece con DosBox  e funziona perfettamente.
Bye
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento