martedì 12 novembre 2013

Calcolare il determinante di una matrice di qualsiasi ordine in maniera ricorsiva - Software grafico Windows

Tempo fa ho scritto un post che descriveva il metodo per calcolare il determinante di una matrice in maniera ricorsiva (metodo di Laplace) e mostravo la funzione creata per C++ per calcolare il determinante data una matrice quadrata di un qualsiasi ordine. 

Ho creato un'interfaccia grafica scritta con GTK+ dove si può comodamente inserire la matrice di cui si vuole calcolare il determinante. Per ora il programma è compilato con windows perché in questo momento non ho un linux a portata di mano, quindi l'eseguibile che potrete scaricare è per windows. 

Il programma inizia con un prompt, chiedendo all'utente di inserire l'ordine della matrice:
subito dopo, inserendo un ordine di 3 per esempio, avremo la schermata:

in cui potremmo inserire i valori e calcolare il determinante:

Il programma non è limitato a un certo ordine, teoricamente si può inserire qualsiasi ordine, salvo tempi che si allungano per via dell'elaborazione prima della parte grafica, poi (più veloce) la parte computazionale. I problemi derivati dall'uso di GTK+ su windows è che queste librerie sono nate in ambiente linux, e il porting per windows è complesso e macchinoso rispetto altre librerie grafiche. Ma io sono affezionato a Ubuntu e Gnome :)

Lo potete scaricare da qui (windows):
Istruzioni:
estraete i files in una cartella e lanciate "Determinante.bat", il quale lancerà a sua volta "Determinante.exe" contenuto nella cartella "lib". Ho dovuto fare questo trucchetto perché il programma per funzionare ha bisogno delle librerie GTK+.

A breve anche la versione per linux.

Nessun commento:

Posta un commento