venerdì 30 marzo 2012

Facebook: ultimate mass control

Bene, finalmente un post diverso dalla programmazione, ma pur sempre inerente all'informatica.

Il titolo dice tutto: da buon complottista quale tendo sempre a essere, ho come la vaga impressione che dietro facebook e il suo apparentemente innocuo web 2.0 ci sia dietro un sistema di controllo delle masse al servizio di qualche potente (non necessariamente una persona fisica) per perseguire i propri obiettivi.

La cosa che sicuramente mi ha dato più fastidio, è la mancanza nelle opzioni dell'account della funzione "Cancella il tuo account"; infatti è possibile eliminare l'account SOLO se si conosce l'indirizzo in cui fare la richiesta. Nelle opzioni account di facebook trovi solo "Disattiva il tuo account", che è una disattivazione (temporanea) dell'account, come se fosse cancellato (vanno via commenti, pagine che possiedi, ogni riferimento al tuo profilo), ma che in realtà c'è sempre, basta infatti loggarsi nuovamente e tutto ricomparirà magicamente come lo avevi lasciato al momento della disattivazione. Non è forse una caratteristica che fa storcere un po' il naso? Perché non hanno messo il link per cancellare la pagina direttamente nelle opzioni? Devo per forza rimanere su facebook? Ad ogni modo, metto qui il link per cancellare il proprio account da facebook, chiunque lo voglia fare basta che clicchi:
http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account


Perfetto, adesso passiamo all'altra motivazione, ben più grave. Sembra che facebook, anche dopo aver cancellato definitivamente l'account, mantenga alcune informazioni lesive della privacy per, secondo me, un periodo indeterminato di tempo. Vi spiego la mia situazione: mi sono iscritto su facebook nel novembre 2008, con una vecchia email che ho abbandonato a causa dell'elevato spam a cui era soggetta, creandone uno nuovo. Quindi ho aggiornato il mio profilo facebook aggiungendo una mail secondaria. E' possibile quindi mantenere più indirizzi email associati all'account facebook (perché poi?), ma visto che a me ne bastava uno, ho reso la nuova email "principale" e ho cancellato la vecchia email da facebook. Ma andiamo al dunque: dopo aver eliminato il mio account facebook, ho provato a crearne uno fake, e dal momento che non potevo ancora utilizzare la mia nuova email (ci vogliono 14 giorni per l'eliminazione), ho dovuto utilizzare la mia vecchia email (quella piena di spam). Sorpresa: come faceva facebook, dal momento che era la prima volta che entravo, a sapere "le persone che potrei conoscere"? Bene, quelle persone che avrei potuto conoscere le conoscevo effettivamente ed erano tutti miei amici. Ma non avevo eliminato la mail da facebook? Eh...mi sa che facebook conserva questi dati sensibili per chissà quanto tempo (forse illimitatamente). Quindi lui ancora conosce le mie email e tutti i miei amici. Bella merda (passatemi il termine).
Bene, alla facciazza di facebook io l'account fake l'ho ricreato, e come mail ne ho utilizzata una anch'essa fake (che più fake non si può): ho utilizzato uno dei tanti servizi web che ti creano una mail dal nome random che dura 10 minuti.
Consiglio: se dovete iscrivervi a facebook, utilizzate un servizio per creare mail fake, per esempio questo:
http://www.emailtemporanea.net/
oppure
http://10minutemail.com/10MinuteMail/index.html
Ed ecco che quel simpaticone di facebook ti avvisa:
ah feisbù, ma che te frega della mia mail?


Vogliamo dunque la ciliegina sulla torta? E' una notizia un po' datata (25 settembre 2011), ma comunque non credo che qualcosa sia cambiato. Un blogger australiano, Nik Cubrilovic, ha scoperto che facebook deposita sul computer dei cookie che non verranno mai più cancellati. I cookie sono dei file che un sito web chiede che vengano memorizzati sul computer di un client, affinché possa riconoscere chi è che si sta collegando al sito. La motivazione più giustificata per utilizzare dei cookie è quella di memorizzare l'accesso a un sito web anche dopo la chiusura del browser, in modo tale di non riscrivere a ogni accesso nome utente e  password; quindi, a buon ragione, tutti i cookie dovrebbero essere cancellati nel momento in cui l'utente fa "log out". Ma non è il caso di facebook, che continua tramite questi cookie a controllare l'utente sapendo buona parte delle pagine che visita. Perché "buona parte"? Beh, tecnicamente non è possibile sapere solamente con un cookie le pagine che un client visita, almeno che nella pagina non ci sia uno script che legga il cookie; questo è il caso di facebook: avete presente i tasti "Consiglia", "Condividi" e "Mi piace" sparsi per i vari siti che si riferiscono a facebook? Ecco, questi tasti incorporano codice che legge questo cookie, inviando al server di facebook il sito che l'utente sta visitando. 

Nel blog di Nik Cubrilovic è riportato un "esperimento". Il blogger ha creato un certo numero di account facebook, ha fatto il log out, e ha navigato per un po' sul web. Quando è rientrato su facebook, (log in), ha notato che il sistema gli suggeriva gli altri account fake che stava utilizzando. Esperimento riuscito. Facebook sa anche quanti account possediamo, e conosce tutti i browser dal quale facciamo accesso. Bello no? 
Per altre informazioni vi rimando al post originario di Nik Cubrilovic (in inglese): http://nikcub.appspot.com/posts/logging-out-of-facebook-is-not-enough

Nessun commento:

Posta un commento