giovedì 19 giugno 2014

Aggiornamento: JMusicMan

Dopo tanto tempo, ho deciso di scrivere un programma per gestire la musica sul mio Android. Quando avevo l'iPod non avevo molto problemi, perché iTunes è un gran software, fa tutto a dovere, anche se ha un grandissimo difetto: se non hai un Mac (cioè se sei su Windows) ti gira come una palla pesantissima...

Oggi ho Android, nello scorso post avevo mostrato il mio sistema per sincronizzare Rhythmbox con il dispositivo Android. Perfetto, anch'esso funzionale, ma il sistema di plugin di Rhythmbox è odioso, tanto che quando formatto il pc (quando esce una LTS ubuntu è d'obbligo) devo reinstallare tutto, aggiungendo che qualche plugin è datato/non funziona più / è incompatibile con la nuova versione, perdo delle caratteristiche importanti.


La verità è che sono veramente un maniaco, basterebbe solo collegare il cellulare al PC e copiare la musica; a me no, non basta, finché non ho un sistema davvero efficiente per avere una copia della mia libreria sul PC fedele a quella del cellulare.


Ecco che ho sviluppato JMusicMan, ancora in versione alpha, con lo scopo  ben preciso di adempiere le seguenti funzionalità:

  1. Le canzoni devono essere organizzate in cartelle in  questo modo: /artista/album/file.mp3, e ogni file mp3 deve avere il titolo xx - TitoloCanzone.mp3, dove xx è il numero della traccia. Il tutto ovviamente preso dal tag ID3 del file mp3.
  2. La libreria sul PC deve essere uguale a quella sul cellulare.
  3. Quando sincronizzo con il cellulare, il programma deve controllare quali file copiare sul dispositivo e quali file eliminare dal dispositivo
Devo dire che queste tre caratteristiche sono state perfettamente implementate (soltanto la lettura dei tag ID3, resa possibile tramite una libreria di terze parti, ogni tanto fa i capricci).

Dopo aver corretto alcuni bugs, e dopo aver implementato altre nuove funzionalità (attualmente il software sa richiamare il player precedentemente impostato per riprodurre il file musicale), poi rilascierò il software. 

La prossima commissione sarà anche quella di organizzare i files .ogg e .flac (per me che sono un maniaco della qualità audio, il supporto a questo formato è indispensabile).

Questo è il repository git su github: https://github.com/standuptall/JMusicMan.git